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Su sesso, amore, natura e cultura

By Beatrice | settembre 9, 2008

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Alcuni stralci dal libro di Nadia Fusini, Uomini e donne. Una fratellanza inquieta, Donzelli, Roma, 1995 (lei A? la bravissima traduttrice di Virginia Woolf, studiosa shakespeariana e lacaniana).

“PerchAi??, A? evidente: io nasco con un organo sessuale, quello A? il mio sesso. Ma la mia sessualitAi?? non A? un dato che resta inscritto in quel fondamento anatomico. Quel che A? davvero interessante A? quel che ne farA? di quell’appartenenza biologica; quanto giocherAi??, ad esempio, nella mia adesione o meno ai modelli culturali che su tale differenza si sono storicamente costituiti. Non A? da lAi?? che possiamo trarre, uomini e donne moderni, un orientamento o un destino. Neppure l’indicazione di un compito. L’etica, l’ontologia non si determinano per gli uomini e le donne di oggi in rapporto a un destino da realizzare, o a un compito da assolvere in base a una determinazione biologica. Non siamo, ripeto, animali; e a differenza di loro, che hanno la propria immagine dentro, a noi l’immagine viene da fuori, A? un riflesso. E’ specchiandoci l’uno nell’altra che ci riconosciamo. Se siamo maschi e femmine, lo sapremo dall’altro. E ciA? che potremo fare e essere a partire da questo si inscrive oggio nell’orizzonte della nostra libertAi??. online
Tra le libertAi?? che abbiamo immaginato per noi uomini e donne moderni c’A? quella di poter scegliere la nostra sessualitAi??, invece che accoglierla come una marcatura biologica. Con la nostra fantasia, il nostro linguaggio, siamo intervenute, in particolare noi donne moderne, sulla nostra sessualitAi??, e ne abbiamo fatto uno stile, non un fatto di natura. Ci scopriremo, abbiamo pensato, maschio o femmina, se prenderemo di fronte all’altro la posizione della parata o della mascherata generic for lozol Pills . […]
I due versanti, maschile e femminile, della sessualitAi?? sono, in questo senso la direzione o la piega, che il mio (il suo) corpo animaleprende in relazione al proprio godimento rispetto a un altro essere di sesso opposto, o simile, non importa; perchAi?? in questo caso domina incontrastato il fantasma. E’ cosAi?? che la realtAi?? del sesso si intesse a una trama di immagini e parole, grazie alle quali la nostra presenza di corpo A? introdotta, attraverso una torsione inevitabile, a un registro non piA? naturale. ma immaginario, appunto. purchase fertomid 25
Tanto sappiamo: hanno ucciso in noi una volta per tutte l’animale. Non siamo piA? semplici. Il sesso in noi non ha voce. Se parla, A? per declinarsi in una grammatica stentorea dei generi e dei ruoli tanto piA? stereotipi, quanto piA? “innaturali”. Non c’A? donna piA? “femminile” di un travestito. La maschera meglio la indossa chi non puA? far altro che fingere. Ma mettendo il corpo in maschera, salveremo l’anima?”

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