BDF 1.2 – Pietro Barbetta: Theatrum philosophicum I
Pietro Barbetta “Theatrum philosophicum I”
sintesi tematica
Lettura di un brano da Il compleanno di Harold Pinter.
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Francis Bacon – Deleuze La logica della sensazione –
Da un’intervista a Bacon sulla non intenzionalità della creazione artistica, l’eccedenza rispetto alla progettualità come verità della creazione artistica.
Theatrum philosophicum – critica alla Fenomenologia della percezione di Merleau-Ponty.
“Logica del senso si può leggere come il libro più lontano dalla Fenomenologia della percezione:
in questa il corpo-organismo stava unito al mondo attraverso una rete
di significazioni originarie intessute dalla percezione delle cose
stesse. In Deleuze il fantasma forma la superficie incorporea e
impenetrabile del corpo. E’ a partire da tutto questo lavoro topologico
e crudele al tempo stesso che si costruisce qualcosa che si considera
organismo centrato, distribuendo intorno a lui il progressivo
allontanamento delle cose. Tuttavia Logica del senso
dev’esser letto specialmente come il più audace, il più insolente tra i
trattati di metafisica – alla semplice condizione che, invece di
denunciare ancora una volta la metafisica come oblio dell’essere, la
incarichiamo, stavolta, di parlare dell’extra-essere. Fisica: discorso
sulla struttura ideale dei corpi, delle mescolanze, delle reazioni, dei
meccanismi interni ed esterni; metafisica: discorso circa la
materialità degli incorporei – dei fantasmi, degl’idoli e dei
simulacri.”
Critica all’idea di “schema corporeo” ed alla traduzione del Leib husserliano come “corpo proprio”.
Deleuze e Melanie Klein: il fantasma, la posizione schizoparanoide e la posizione depressiva.
Sadismo-Masochismo, Presentazione di Sacher-Masoch.
Testi citati:
Harold Pinter, Il compleanno
Gilles Deleuze, Logica del senso
Il freddo e il crudele (Presentazione di Sacher-Masoch)
Logica della sensazione
Maurice Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione
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