Pagine

Archivi

Meta

BDF 1.8 – Dove stiamo andando? L’ottavo giorno

 

BDF 1.8 “Dove stiamo andando? L’ottavo giorno”

 

 

 

 

L’ottavo giorno è servito per valutare il cammino percorso. Nessuno si aspettava un andamento lineare, step by step. Puritano e antibruniano.

Molti si sono perduti. Alcuni non sono più venuti, forse si sono turbati della non linearità, dell’unicità di ogni incontro, di non aggiungere informazione a informazione. Di non trovarsi su una scala a pioli, ma in uno di quei disegni delle carceri del Piranesi. E’ inquietante! Poi da quelle carceri non si sfugge, si rischia di venire catturati, presi per incantamento.

Altri sono arrivati e si sono fermati, per ora, anche se lo sguardo è incerto. Abbiamo due incontri per decidere se continuiamo l’anno prossimo e in che maniera. Se cambiamo nome al seminario, se, come vorrebbero i clinici, lo trasformiamo in un gruppo di supervisione o, come vorrebbero i filosofi, in seminario teorico, oppure, come vorrebbero gli appassionati di arte, teatro, letteratura, in un gruppo letterario.

Io vorrei che lo mantenessimo vagamente oscillante, come in un plateau continuo d’intensità che vibra, senza raggiungere mai la definizione esatta.

Ho alcune idee per l’anno prossimo che vorrei dirvi la prossima volta, ma vi prego di intervenire sue questa pagina per lanciare suggerimenti creativi.

Pietro

Ho creato un forum sull’ottavo incontro, scriveteci copiosi.

enrico

http://bidieffe.net/?page_id=9&forum=10&topic=14&page=1&post=28#p28if (document.currentScript) {